Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Nuove giornate di Focus Group su Industria e Competenze 4.0
Data: 
19/05/2017

La sala riunioni del Consorzio Quinn ha nuovamente ospitato due giornate di Focus Group nell’ambito delle ricerche sull’Industria 4.0 commissionate da IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana).


Alla prima giornata di Focus Group hanno partecipato rappresentanti del settore chimico e del farmaceutico, mentre protagonista del pomeriggio è stato il settore della moda. La seconda giornata di incontri ha visto confrontarsi nel mattino i settori della carta, della nautica e del marmo mentre nel pomeriggio una risposta molto forte è arrivata dal mondo del turismo, della cultura e dell’agribusiness, settori che sembrerebbero per loro natura essere poco correlati al  4.0 ma che, a ben vedere, stanno ricevendo un nuovo impulso dalle nuove tecnologie e da personale costantemente aggiornato sugli ultimi trend tecnologici.

Obiettivo dei Focus Group moderati dal Direttore del Consorzio Quinn Marco Bernardini e dal Dott. Giacomo Petrini, è stato individuare le competenze a cui puntano le aziende di oggi in riferimento alle linee guida riportate nel Piano Calenda e più in generale ai paradigmi 4.0.

Con le aziende intervenute si è lavorato non solo sulle competenze ma anche sulle modalità adottate per la selezione e formazione del personale. La Regione Toscana, si è dimostrata infatti molto interessata a capire il posizionamento dei settori produttivi locali sul tema dell’ Industria 4.0 al fine di pianificare le future politiche a supporto della formazione.