Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bibliografia

In questa sezione riportiamo un ristretto elenco di testi che afferiscono agli ambiti di azione del Consorzio.

 

Rapporti Luiss & Fondirigenti (2010), Generare Classei Dirigente, Gruppo 24 Ore Editore;
 
Sutton Robert (2010), Testa di capo, Rizzoli Editore;

Defeo Joseph & Juran, J.M. (2010), Juran's Quality Handbook: The Complete Guide to Performance Excellence 6/e, McGraw Hill;
 
Michalko Michael (2009), Strumenti per la creatività, Alessio Roberti Editore;
 
Verganti Roberto (2009), Design-Driven innovation. Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi, ETAS Editore;
 
Graziadei Giovanni (2009), Lean Manufacturing, HOEPLI;
 
Tuzi Fabrizio (2009), L’innovazione dimezzata, Brioschi Editore;
 
Yeoh Teong San (2009), TRIZ - Systematic Innovation in Manufacturing, Firstfruits Sdn. Bhd;
 
Calabrese Giuseppe (2008), Innovazione dei processi d'impresa, Edizioni Scientifiche Italiane;
 
Clocchiatti Gianni (2008) Creatività per l'innovazione. Come produrre idee vincenti per migliorare la competitività, Franco Angeli;
 
Kotler P. & Trias De Bes F.(2008), Il marketing laterale, Il Sole 24 Ore;
 
De Bono Edward (2008), Buona idea, Centro Studi Erickson Editore;
 
Motterlini Matteo(2008), Economia Emotiva, BUR Editore;
 
Cortese C. & Del Carlo A.(2008), La selezione del personale, 1° Edizione, Raffaello Cortina Editore;
 
Fung V., Fung W. & Wind Y. (2008), Competere in un mondo piatto, 1° Edizione,  Wharton School Publishing;
 
John Naisbitt (2008), Mind Set - Il segreto del futuro – Gli atteggiamenti mentali per prevedere il mondo che verrà, Edizioni Etas;
 
Graziadei  Giovanni (2007), Innovation Management, HOEPLI;
 
Piccardo C. & Colombo L. (2007), Governare il cambiamento, Raffaello Cortina Editore;
 
Tracogna Andrea (2007), I Clusteri del mare, Franco Angeli Editore;

Candido S., Wolfson D. (2007), Triz. Tecnologia per innovare,  Guerrini e associati Editore; 

Vagnozzi Anna (2007), I percorsi della ricerca scientifica e la diffusione dell’innovazione, INEA Editore;

Kotler P. & Keller K. (2007), Il Marketingi del nuovo millennio, 1° Edizione, Pearson Prentice Hall;
 
Blackburn W.R. (2007), Sustainability Handbook, Earthscan;
 
Den Hond F. (2007), Managing Corporate Social Responsibility in Action: Talking, Doing and Measuring, Ashgate Publishing Ltd;
 
Silverstein David, DeCarlo Neil & Slocum Michael, (2007), Insourcing innovation: how to achieve competitive excellence using TRIZ;
 
Womack J.P. , Jones D.T., Roos D. (2007),  The Machine That Changed the World: The Story of Lean Production;
Piccardo Claudia & Quaglino Gian Piero (2006), Scene di leadership, 1° Edizione, Raffaello Cortina Editore;
 
Consorzio Quinn(2006),L’analisi e la progettazione dei processi nelle organizzazioni: un metodo operativo, 1° Edizione, PLUS Editore;
 
Michael L. George (2006), Lean Six Sigma per i Servizi – Ridurre i costi migliorare la qualità dei servizi in meno di un anno, Edizione Guerrini e Associati;
 
Vogel Craig M., Cagan Jonathan & Boatwright Peter (2006), Arte e scienza dell’innovazione, Pearson Education;
 
Solomon M. & Stuart E. (2005), Marketing , APOGEO Editore;
 
Porter M. & Kramer M. (2006), Strategy and Society: the Link between Competitive Advantage and Corporate Social Responsibility, Harvard Business Review;
 
Graziadei Giovanni (2004), Gestionei della Produzione Industriale, HOEPLI;
 
Garrison Ray&  Noreen Eic (2004), Programmazione e controllo, 1° Edizione, McGraw-Hill;
 
Miolo Vitali Paola (2004), Strumenti per l’analisi dei costi - Percorsi di Cost management, 2° Edizione, Giappichelli;
 
Quagli Alberto (2004), Bilancio di esercizio e principi contabili, 2° Edizione, Torino,  Giaccichelli Editore;

Cinquini Lino (2004), Strumenti per l’analisi dei costi - Fondamenti di cost accounting, 2° Edizione, Giappichelli;

Beda A. & Bodo R. (2004), La Responsabilità Sociale d’Impresa, 1° Edizione, Il Sole 24 Ore;

Bonechi L., Carmignani G. & Mirandola R. (2004), La Gestione della Qualitài nelle Organizzazioni, 1° Edizione, PLUS;

Kaoru Ishikawa  (2004) , Che cos'è la qualità totale. Il modello che ha rivoluzionato la filosofia della gestione aziendale, Il Sole 24 Ore;

Goldenberg Jacob & Mazursky David (2003), Creatività e innovazione di prodotto, Edizioni Etas;


Amigoni Franco & Vitali Miolo Paola (2003), Misure multiple di performance, Egea Editore;

UNIi (2003), Applicare la norma UNI EN ISO 9001i:2000 nelle scuole, 1° Edizione, UNI;


Grossi Marina & Sandri Stefano (2003), Il valore come modello di gestione, 1° Edizione, Il Sole 24 Ore;

Autori Vari (2003), Guida alla valutazione dei corsi di studio - CAMPUS ONE, 1° Edizione, Fondazione CRUI;

Koudate Akira (2003), Il management della progettazione, Edizioni ISEDI;

Miotto Franco (2003), I sistemi informativi in azienda, Franco Angeli Editore

De Bono Edward (2003), Essere creativi, Il Sole 24 ore;

Scarpa A. & Conca M. (2003), Gestione dei processii<, 1° Edizione, Il Sole 24 Ore - Consorzio Qualità;
 
Chartered Management Institute (2003), Dizionario di Business & Management, 1° Edizione, Il Sole 24 Ore;

Juran J.M. (2003), Architect of quality: the autobiography of Dr. Joseph M. Juran,  McGraw Hill;
 
Juran  J.M.( 2003), Juran on Leadershipi For Quality;

Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità – QUALITAL (2003), Il controllo e la vigilanza sulle produzioni biologiche, 1° Edizione, Il Sole 24 Ore Edagricole;

AA.VV. (2002) , FORMAZIONE A DISTANZA: RIFLESSIONI, METODOLOGIE, PROCEDURE Le esperienze maturate nel progetto TRIO ,  4° Edizione,  Giunti;

Stefano Cordero di Montezemolo (2002) , TOSCANA E COMPETITIVITA’ Il valore del sistema socioeconomico toscano secondo i dirigenti delle imprese industriali, 4° Edizione, Franco Angeli;

Carlesi  Ada (2002), PROFILI STRUTTURALI ED ECONOMICO-FINANZIARI DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE TOSCANE, 4° Edizione, Franco Angeli;

Lanzara Riccardo & Lazzeroni Michela (2002), METODOLOGIE PER L’INNOVAZIONE TERRITORIALE Un progetto sperimentale nelle aree di Pisa, Benevento, Brindisi e Lecce, 4° Edizione, Franco Angeli;

Alessandrini Giuditta (2002), MANUALE PER L’ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI, 4° Edizione, Carocci;

Bogni Marco, Di Vita Alberto & Vinzia Mario Antonio (2002), Manuale di Pianificazione Finanziaria e Fiscale, 1° Edizione, Il Sole 24 Ore;

Isfol (2002), La qualità dei processi formativi - Approcci, risultati e prospettive, 1° Edizione, Franco Angeli;

AICQi (2002), PRINCIPI GENERALI PER L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI: AMBIENTE - QUALITA’ - SICUREZZA – ETICA, 3° Edizione, Franco Angeli;

Shirose Kunio (2002), TPM New Implementation Program in Fabrication and Assembly Industries, 5° Edizione, Japan Institute of Plant maintenance;

Borgonovi Elio (2002),PRINCIPI E SISTEMI AZIENDALI PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, 3° Edizione, EGEA;

Achieving Quality In Software - Atti AQuIS '2002 , Dorling-fabbrini-fusani-rout Editore;

Barbarino F.C. (2002), Capire i processi. Come organizzarli, gestirli e migliorarli, Uni Editore;
 
De Risi P. (2001), Il dizionario della Qualità, Il Sole 24 ore; 

Altshuller &Genrich (1997). 40 Principles: TRIZ Key to Technical Innovation. Edited by Lev Shulyak and Steven Rodman;

Juran J.M. (1996), La qualità nella storia, Sperling & Kpfer;


Lawrence D. Miles (1972), Technique of Value Analysis and Engineering, Mcgraw-Hill;