Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Quinn nasce nel 1989 con il nome “Qualital” su impulso dell’Università di Pisa, che propone ad un gruppo di grandi imprese di collaborare nella ricerca applicata e nella formazione manageriale in un settore in forte crescita, l’ingegneria della qualità e dei processi. Per oltre 15 anni Qualital ha sviluppato progetti con imprese e pubbliche amministrazioni in tutta Italia.

Nel 2005 alla missione originaria se ne affianca un’altra: l’innovazione. Cambia il nome: Quinn, Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione. Resta l’approccio rigoroso: sviluppare metodologie e strumenti di supporto ai processi innovativi derivanti dalla migliore ricerca e dalle esperienze più avanzate a livello internazionale.

La nuova missione richiede di “ingegnerizzare l’innovazione”, cioè di sviluppare, insieme alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, strumenti nuovi che aiutino a fronteggiare l’incertezza e gestire la complessità. Una sfida così impegnativa è affrontabile se si può contare su partnership di valore, approccio pragmatico e attingendo sistematicamente alle frontiere della ricerca e delle buone pratiche.

Il Consorzio è Socio Fondatore dell'Associazione Premio Qualità Italia, membro di ASFOR, socio dell'Associazione Italiana per il Change Management ASSOCHANGE