Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Interventi Operativi

 


Sviluppoi di strumenti di supporto alla gestione del processo di stima dei costi delle commesse di ingegneria
 
OBIETTIVI:
  • sistematizzare e standardizzare le modalità operative da adottare nei processi di stima costi attraverso la predisposizione di procedure e tool di supporto al Cost Estimate.

 

SETTORE / AMBITO: Società nel settore dell’energia

________________________________________________________________________

Adozione di metodi di lean manufacturing nei processi produttivi
 
OBIETTIVI:
  • progettare e supportare l’implementazione di piano per l’adozione di metodi e tecniche di lean manufacturing negli stabilimenti di produzione;
  • sensibilizzare e coinvolgere funzioni aziendali e gli addetti alle linee di produzione alle nuove metodologie di lavoro;
  • sostenere il processo di miglioramento per garantirne la continuità.

 

SETTORE / AMBITO: Società nel settore della produzione di mezzi di trasporto

________________________________________________________________________

Razionalizzazione del Ciclo Passivo e definizione del modello di Costing dei servizi ICT nei confronti della committenza bancaria
 
OBIETTIVI:
  • fornire al management ICT uno strumento per monitorare le dinamiche di costo interne permettendone il corretto ribaltamento infragruppo;
  • ottimizzazione dei processi di Ciclo Passivo e adozione di una soluzione basata sul workflow management.

 

SETTORE / AMBITO: Società di servizi finanziari

________________________________________________________________________

Definizione dell’Indicatore di disponibilità dei sistemi Informatici (UPTIME) che supportano l’erogazione dei Servizi finanziari
 
OBIETTIVI:
  • progettare e condividere con i clienti interni l’indicatore di Uptime per la misura e il monitoraggio della disponibilità dei servizi ICT che supportano l’erogazione dei servizi all’utenza finale.

 

SETTORE / AMBITO: Società di servizi finanziari

________________________________________________________________________

Progettazione delle procedure di un Sistemai di Gestionei della Logisticai
 
OBIETTIVI:
  • progettare, attraverso l’analisi sul campo e tramite interviste agli addetti, le procedure del Sistema di Gestione della Logistica, finalizzato alla razionalizzazione e standardizzazione delle modalità operative delle aziende del Gruppo.

 

SETTORE / AMBITO: Società nel settore dell’energia

________________________________________________________________________

Valutazione dell’efficacia del sistema di knowledge management basato sulla capitalizzazione dei ritorni dal campo
 
OBIETTIVI:
  • analizzare le modalità di utilizzo del sistema di knowledge management di recenteintroduzione, le resistenze e i vincoli al pieno ed efficace utilizzo;
  • formulare proposte di miglioramento mirate a favorire l’ottimizzazione del sistema e la sua adozione in forma estensiva.

 

SETTORE / AMBITO: Società del settore grandi impianti

________________________________________________________________________

Progettazione del Sistema di Gestione per la Qualitài (SGQi) per le direzioni regionali
 
OBIETTIVI:
  • progettare il SGQ delle direzioni regionali conforme alla ISO 9001i;
  • accompagnare le direzioni regionali nel percorso di certificazione;
  • assicurare la condivisione delle esperienze e competenze maturate.

 

SETTORE / AMBITO: Società nel settore dei trasporti

________________________________________________________________________

  

Formazione

 



Master universitario in management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (realizzato in due edizioni)
 
OBIETTIVI:
  • formare esperti nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi integrati con particolare riferimento ai sistemi Health, Safety, Environment & Quality;
  • promuovere un’esperienza di apprendimento operativo che favorisca l’inserimento in ambito aziendale e/o l’aggiornamento per una più rapida crescita professionale.


Durata: annuale, con site visit e project work operativo nei settori di appartenenza
 
DESTINATARI: Personale tecnico operante in aziende del settore energetico
 

________________________________________________________________________


Master In Sistemi di Gestione nelle Organizzazioni. Metodi e strumenti per un’eccellenza sostenibile (realizzato in tre edizioni)
 
OBIETTIVI:
  • formare esperti di analisi, progettazione e gestione per processi di Sistemi organizzativi complessi, assicurandone l’eccellenza nei risultati sostenibile nel tempo in ogni settore.


Durata: 13 mesi, suddivisi in fase di aula erogata in alternanza con presenze in azienda e FAD assistita, nonché project work in azienda
 
DESTINATARI: Laureati in discipline tecnico-scientifiche o diplomati con significativa esperienza lavorativa
 

________________________________________________________________________


Quality Managementi Master (realizzato in dodici edizioni)
 
OBIETTIVI:
  • trasmettere le conoscenze tecnico-gestionali connesse ai sistemi di gestione, alla Quality Assurancei e, più in generale, TQMi per formare una figura professionale in grado di operare con flessibilità in un contesto aziendale sempre più integrato e dinamicamente collegato al mercato.

Durata: 8 mesi, suddivisi in fase di aula e project work in azienda
 
DESTINATARI: Laureati in discipline tecnico-scientifiche o diplomati con significativa esperienza lavorativa
 

________________________________________________________________________


Management Teami Evolution
 
OBIETTIVI:
  • Offrire al management Team occasioni di confronto e scambio sulle rispettive agende;
  • favorire la convergenza del Management Team sulle strategie aziendali e la ricerca di maggiori sinergie interfunzionali.

Durata: 5 workshop distribuiti in un semestre
 
DESTINATARI: Prima linea di management di multinazionale di produzione
 

________________________________________________________________________


Diventare Capo
 
OBIETTIVI:
  • Favorire la transizione verso il ruolo di responsabile di risorse
  • Acquisire conoscenze e criteri operativi per incrementare la motivazione al lavoro e la responsabilizzazione sui risultati
  • Sperimentare il feedback costruttivo come leva di attivazione di impegno e di auto-sviluppo professionale



Durata: 2 moduli di 3 giorni ciascuno con evento plenario conclusivo
 
DESTINATARI: Giovani supervisor di azienda metalmeccanica
 

________________________________________________________________________


Comunicare per costruire intese
 
OBIETTIVI:
  • Acquisire consapevolezza delle criticità del processo di comunicazione interna e col cliente finale
  • Sviluppare maggiori sintonie nella messa a punto di proposte commerciali
  • Sperimentare l’efficacia di tecniche di assertività applicate alle interazioni telefoniche


Durata: 2 moduli di 2 giorni ciascuno con attività on the job intermodulo
 
DESTINATARI: Back office di funzione commerciale
 

________________________________________________________________________


Qualità, Sicurezza e Ambientei<
 
OBIETTIVI:
  • formare alla progettazione e gestione di sistemi integrati Qualità, Sicurezza e Ambiente, nonché alla pianificazione e conduzione di verifiche ispettive ed eco-audit.


Durata: 420 ore di lezioni in aula e 280 ore di stage
 
DESTINATARI: Neolaureati in Ingegneria o laurea economico/scientifica Diplomati tecnico-industriali
 

________________________________________________________________________