Sistemi di gestione
Il Consorzio, a partire dalla sua fondazione, ha promosso l’adozione di sistemi di gestione ispirati ai più moderni modelli e funzionali a supportare l’organizzazione privata e pubblica nel suo business. In questo ambito il Consorzio ha maturato un’esperienza ormai pluridecennale nella loro progettazione e integrazione.
Parallelamente all’attività consulenziale, sono stati sviluppati una serie di Master e corsi per la disseminazione di queste conoscenze con particolare attenzione ai temi HSE&Q e a settori strategici quali quello dell’energia, attraverso collaborazioni con gruppi internazionali quali Eni, Enel Green Power e Saipem.
CHE COSA FACCIAMO
Progettazione sistemi integrati
Offriamo consulenza nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione integrati conformi agli standard internazionali individuati con l’azienda (es. ISO, IATF, SAI, RBA, GRI). Partendo dall’analisi dell’as-is coprogettiamo con l’organizzazione la documentazione di sistema, formiamo il personale, realizziamo gli audit interni e affianchiamo l’azienda in fase di certificazione e gestione del sistema.
Integrazione sistemi esistenti
L’approccio moderno ai sistemi di gestione non può prescindere dall’integrazione delle istanze che determinano la competitività dell’impresa. Per questo affrontiamo l’implementazione dei sistemi di gestione integrando gli obiettivi chiave per l’azienda: soddisfazione dei clienti, sicurezza dei lavoratori, salvaguardia dell’ambiente, sostenibilità del business e della supply chain.
Audit di prima e seconda parte
Supportiamo le aziende nello svolgimento di audit di prima parte per monitoraggio e controllo della conformità agli standard adottati quali reference, effettuati internamente all’azienda, ed effettuiamo audit di seconda parte per verificare che i fornitori si attengano agli standard concordati.
KEY CONTACT
Sistemi di gestione
Giacomo Petrini
Head of Advanced Education, Research and Management Systems